A conclusione del progetto ๐˜พ๐™ค๐™ฃ๐™ค๐™จ๐™˜๐™š๐™ง๐™š ๐™ก๐™š ๐™ข๐™–๐™›๐™ž๐™š, ๐™˜๐™ค๐™จ๐™ฉ๐™ง๐™ช๐™ž๐™ง๐™š ๐™ก๐™– ๐™ก๐™š๐™œ๐™–๐™ก๐™ž๐™ฉ๐™–’, a cura del prof. Leone Raul Tolisano, e a testimonianza dellโ€™opera di sensibilizzazione dellโ€™intera comunitร  scolastica ieri, 9 Aprile 2024, รจ stato consegnato lโ€™๐—”๐—น๐—ฏ๐—ฒ๐—ฟ๐—ผ ๐—ฑ๐—ถ ๐—™๐—ฎ๐—น๐—ฐ๐—ผ๐—ป๐—ฒ.
Si tratta di una talea della pianta (Ficus) che รจ ancora presente davanti la casa del giudice Giovanni Falcone a Palermo.
Una traccia indelebile che testimonia ancora una volta quanto il Liceo Russell-Fontana ponga il focus su tematiche quali la Legalitร  e lโ€™Antimafia, fondamentali per forgiare le coscienze civiche delle nostre studentesse e dei nostri studenti.
Ringraziamo il ๐—–๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ฟ๐—ผ ๐—ก๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฎ๐—น๐—ฒ ๐—–๐—ฎ๐—ฟ๐—ฎ๐—ฏ๐—ถ๐—ป๐—ถ๐—ฒ๐—ฟ๐—ถ ๐—•๐—ถ๐—ผ๐—ฑ๐—ถ๐˜ƒ๐—ฒ๐—ฟ๐˜€๐—ถ๐˜๐—ฎ’ di Bosco della Fontana (Mantova) che, nellโ€™ambito del progetto ๐—จ๐—ป ๐—ฎ๐—น๐—ฏ๐—ฒ๐—ฟ๐—ผ ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ ๐—ถ๐—น ๐—ณ๐˜‚๐˜๐˜‚๐—ฟ๐—ผ, ha consegnato presso le nostre sedi di Garbagnate e Arese, piรน di 50 piante.
Dopo la cerimonia di consegna dellโ€™Albero di Falcone con la presenza delle classi 2^E e 3^C del Liceo Artistico e 5^B e 5^E del Liceo delle Scienze Umane e i rappresentanti delle altre classi del biennio di entrambi i plessi si รจ passati alla piantumazione nel giardino dellโ€™Istituto, con la collaborazione della classe 4^F – scienze applicate. A tal proposito riteniamo doveroso ringraziare il prof. Graziano Paoloniย  e i validissimi Daniel Schembri e Dino Marini (personale ATA) che da diversi anni si occupano del progetto Orto.
Ringraziamo la classe 3^C – liceo artistico, indirizzo figurativo – che, guidata dalla sapiente maestria del prof. Marco Cornini, ha realizzato il vaso nel quale รจ stato collocato l’albero di Falcone.
Ringraziamo, inoltre, il prof. Mauro de Pinto, sempre attento alle tematiche ambientali, che ha svolto la fondamentale funzione di raccordo con il Centro Nazionali Carabinieri Biodiversitร  ed ha coordinato il progetto Un albero per il futuro.
L’attenzione per i temi ambientali e dell’ecosostenibilitร  sono, alla luce dei cambiamenti climatici in corso, delle direttrici dalle quali partiamo elaborando le nostre scelte presenti che a loro volta ci proietteranno attivamente verso il futuro.
Un plauso, infine, il prof. Leone Raul Tolisano, referente per la promozione della legalitร  e il prof. Umberto Rollino, sempre molto attivi in ambito di promozione Civica.
Le foto e i video sono a cura di Daniel Schembri.