Liceo scienze umane

Questo indirizzo di studi,  attivato a partire dall’anno scolastico 2014-2015, affianca i percorsi di studi di Liceo scientifico e di Liceo scientifico opzione scienze applicate.

“Il percorso del liceo delle scienze umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane” . (art. 9 comma 1 del regolamento “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei…”).

Si tratta di un percorso che assicura una formazione culturale armonica sia in ambito umanistico che scientifico.

Si sviluppano, per tutto il quinquennio, le discipline di indirizzo, dando la possibilità agli studenti di effettuare stages in ambito psico-pedagogico (in istituzioni che accolgono bambini, anziani, portatori di handicap…).

Quadro orario Liceo delle Scienze Umane