Scuola e Famiglia

Il rapporto con le famiglie è fondamentale per raggiungere proficui risultati. Quindi è necessario che i genitori conoscano e condividano il piano educativo e collaborino attivamente con i docenti.

Studenti, genitori e docenti, nel rispetto e nella consapevolezza delle proprie funzioni e responsabilità, sono dunque chiamati a dichiarare nel patto di corresponsabilità la condivisione di principi, valori e regole comuni da rispettare.

Per favorire la comunicazione sono previsti:

• assemblee di classe all’inizio di ogni anno scolastico per illustrare le linee educative della programmazione
  • ricevimento individuale degli insegnanti
  • giornate dedicate ai colloqui
  • consigli di classe aperti ai rappresentanti di genitori e studenti

Inoltre, qualora se ne ravvisi l’utilità, su richiesta del coordinatore,  le sedute del Consiglio di Classe potranno essere estese a tutte le componenti.

In particolare si avrà comunque cura di aprire alla partecipazione di tutti i genitori e gli studenti  uno o più Consigli delle classi Prime e Terze per avviare e sostenere il dialogo educativo con una fattiva collaborazione tra scuola e famiglia, nei momenti di passaggio più significativi e talora problematici dell’intero percorso liceale.