WeCanJob

Per consentire agli studenti di sperimentare un percorso di Alternanza Scuola Lavoro attraverso uno strumento e una metodologia didattica innovativa, WeCanJob e l’Istituto Russell hanno scelto di proporre agli studenti e alle studentesse dell’Istituto un percorso di formazione on-line finalizzato ad esplorare ed approfondire il mondo del lavoro e delle professioni, in una logica di auto-orientamento che porti i giovani a poter scegliere riflettendo sulle proprie competenze, abilità, inclinazioni e interessi.

 

Cos’è WeCanJob

Orientamento al lavoro e alla formazione sono al centro della mission di WeCanJob (www.wecanjob.it), un portale nato per supportare e agevolare studenti e docenti nella costruzione di percorsi di orientamento efficaci e in grado di intercettare le passioni, le aspirazioni e gli interessi dei giovani, in una logica pienamente coerente con i presupposti dell’Alternanza Scuola Lavoro.

 

Alternanza WeCanJob

Un percorso di Alternanza Scuola Lavoro da svolgere online, sfruttando le potenzialità di uno strumento di formazione innovativo, progettato e realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Economia della Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e con l’Associazione Italiana Psicologi.

 “Alternanza WeCanJob” è gratuito e mette al centro della metodologia didattica che valorizza le attitudini personali dello studente, chiamato ad approfondire oltre 200 profili professionali, a svolgere una serie di simulazioni, attraverso test e materiali multimediali, per esplorare il mondo del lavoro. Tutti i materiali didattici che gli studenti utilizzeranno durante il corso, sono stati messi a punto per offrire ai giovani la possibilità di valorizzare competenze e conoscenze acquisite a scuola e assecondare le proprie aspirazioni, sia formative che professionali (link https://www.wecanjob.it/archivio21_atenei-italiani-ranking-mondiale-universita_0_278.html).

Il corso ha una durata di 20 ore, che gli studenti potranno svolgere nell’arco di 3 settimane.

WeCanJob ha sottoscritto con il MIUR un Protocollo d’Intesa (Prot. N. 0002323 – 04/12/2017) che riconosce la specifica utilità di questo strumento di formazione online per le finalità istituzionali dell’Alternanza Scuola Lavoro (https://www.wecanjob.it/pagina103_alternanza-scuola-lavoro.html)

Come attivare operativamente Alternanza WeCanJob

Il corso è fruibile su piattaforma dedicata all’interno del portale WeCanJob.

La prima cosa da fare è registrarsi al portale WeCanJob, accedendo alla pagina dedicata e inserendo il “Codice di registrazione” fornito dalla scuola. Dalla My Page sarà poi possibile accedere al corso online.

Scopri tutto e attiva Alternanza WeCanJob cliccando qui. (https://www.wecanjob.it/index.php?id_sezione=141)