Liceo Scientifico

Liceo Scientifico “B.Russell”

Il Liceo Scientifico “B. Russell” intende proporre un’offerta formativa didatticamente solida e culturalmente ricca, propedeutica ad una scelta universitaria e professionale responsabile e sostenuta da validi prerequisiti contenutistici e metodologici.

LICEO definisce infatti una modalità di apprendimento che trova nel rigore del metodo, nella precisione del linguaggio, nella ricerca costante dei nessi il suo nucleo costitutivo, e presuppone, naturalmente, una disponibilità allo studio e all’impegno non superficiale.

Nel nostro Istituto sono presenti il LICEO SCIENTIFICO e il LICEO SCIENTIFICO CON OPZIONE SCIENZE APPLICATE: entrambi intendono garantire una formazione di base ampia e approfondita sia nelle materie scientifiche sia in quelle umanistiche, con una particolare attenzione per lo studio della lingua inglese.

Il LICEO SCIENTIFICO si rivolge agli studenti che, avendo maturato interesse e predisposizione per lo studio nella scuola media, intendono conseguire una formazione ad ampio spettro, propedeutica in modo specifico ad indirizzi universitari di area scientifica, ma valida base per qualsiasi altra scelta accademica . Nel corso del quinquennio lo studente sarà guidato ad acquisire i fondamenti del pensiero scientifico e le conoscenze e competenze specifiche della matematica, della fisica e delle scienze, facendo suoi i linguaggi e i metodi propri delle singole discipline. Il corpo delle discipline umanistiche conferisce a tali competenze l’ampiezza di un orizzonte culturale in cui è radicata la tradizione intellettuale italiana ed europea. Il corso si avvantaggia dello studio del latino che, radicato profondamente nelle origini della nostra cultura, permette di approcciarsi alle opere che ne costituiscono il patrimonio con maggior criticità, educando alla riflessione e all’analisi della complessità.

Il LICEO SCIENTIFICO CON OPZIONE SCIENZE APPLICATE si avvale dell’esperienza accumulata negli anni di sperimentazione di informatica (ex PNI) e di sperimentazione di scienze; esso offre una fondamenti preparazione di base solida, potenziata nelle discipline di area scientifica attraverso una più consistente attività di laboratorio. Si rivolge quindi agli studenti che già nel corso della scuola media abbiano evidenziato interessi agli aspetti applicativi della matematica e delle scienze, oltre a una generale predisposizione per le medesime. In tale ottica lo studio delle discipline di area umanistico-linguistica garantirà l’acquisizione dei della nostra tradizione , privilegiando modalità diculturale apprendimento attente all’uso di tali conoscenze. Pur non precludendo nessun percorso universitario, questo indirizzo prepara quindi in modo più specifico a scelte di area tecnico-scientifica.

Prospetti orario Liceo Scientifico

Il Liceo Scientifico Russell in breve: sintetica presentazione dell’offerta formativa

Strutture