
BANDO DI CONCORSO PER L’IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN
CORTO CINEMATOGRAFICO A TEMA LIBERO
Premio “Fontana Film Festival” d’oro
Premio “Fontana Film Festival” d’argento
Premio “Fontana Film Festival” di bronzo
+Premio speciale “Paolo Ciocca”: tema booktrailer
+Premio del pubblico “Nicholas Greto”
+Performance studenti/esse del Fontana e del Russell
Consegna Cortometraggi venerdì 15 maggio 2026 ore 12
Deadline Candidature Performance 30 aprile 2026
Oggetto del Concorso
L’ISS Russell-Fontana, bandisce un Concorso Interno per l’ideazione e la realizzazione di un corto cinematografico a tema libero.
Inoltre i corti in concorso che affronteranno il tema speciale: “booktrailer” (collegato al Video Contest di Intrecci) potranno ambire anche al Premio “Paolo Ciocca”.
Il Fontana Film Festival ricorda con infinito affetto Nicholas Greto, ex allievo dell’indirizzo Audiovisivo e Multimediale, amatissimo da tutti noi, e il Dottor Paolo Ciocca, fondatore del Rotary Club Garbagnate Groane, che ci ha sempre sostenuti con grande entusiasmo, in particolare con il Premio Gavioli.
L’evento è a cura delle classi 5B, 4B e 3B Audiovisivo e Multimediale dei proff. Domenico Bulfaro (ideatore e direttore artistico del FFF), Vincenzo Albano (direttore tecnico), della prof.ssa Marika Marchese (Presidente di Giuria) + student STAFFF 2026 (referenti Aurora Ravizza e Samuele Stradaroli – 5^B LA) + rappr. Comitato Genitori Russell-Fontana
LA REUNION DI TUTTE LE EX-CLASSI
IL FFF è la festa della nostra scuola Russell-Fontana, quella che da ben 13 anni è la festa più partecipata di studenti/sse e non (LA MANIFESTAZIONE DEL 29 MAGGIO è APERTA AL PUBBLICO E GRATUITA, PORTA CHI VUOI).
LE PERFORMANCE
Sai cantare, ballare, suonare, performare poesie o altro?
Proponi la tua performance artistica al FFF. Via e-mail a entrambi questi account del prof.d.bulfaro@russell-fontana.edu.
Per INFO prof. Domenico Bulfaro 3294424773; allievə 5^B multimediale del Fontana: Aurora Ravizza 3319819834 e Samuele Stradaroli 3922067828
REGOLAMENTO
Obiettivi del Concorso
Il Concorso ha come finalità la promozione nella nostra scuola della cultura cinematografica attraverso la realizzazione di un evento i cui protagonisti saranno gli studenti e la loro capacità creativa applicata al linguaggio filmico.
Art. 1 Condizioni di partecipazione
Sono ammessi a partecipare al presente Concorso tutte le studentesse e gli studenti dell’IIS Bertrand Russell, sia della sede di Garbagnate M.se che di Arese.
La partecipazione può avvenire in forma singola o associata. Ogni studente può partecipare in maniera individuale ed ogni gruppo di lavoro può proporre un’unica soluzione. Ogni studente può essere presente in di- verse collaborazioni. Ogni partecipante certifica l’originalità del proprio lavoro, pena l’esclusione del lavoro stesso.
Dovesse l’organizzazione ricevere un numero eccessivo di video in concorso, per ragioni di minutaggio del palinsesto, dovrà operare una selezione.
Art. 2 Caratteristiche del corto cinematografico
-
Il video non dovrà durare più di 5 minuti, inclusi i titoli di testa ed i titoli di coda, che dovranno essere compilati come da scheda in allegato al presente. I cortometraggi oltre i 5 minuti complessivi non verranno presi in considerazione.
LOGO FFF (in allegato)
Fontana Film Festival 2026 – Tredicesima edizione
“Titolo dell’elaborato”:
Titoli di coda:
Regia:
Scritto da:
Cast:
Riprese:
Montaggio:
Musiche originali:
Anno di realizzazione:



