Liceo Scientifico delle Scienze Applicate

Il Liceo Scientifico “B. Russell” intende proporre un’offerta formativa didatticamente solida e culturalmente ricca, propedeutica ad una scelta universitaria e professionale responsabile e sostenuta da validi prerequisiti contenutistici e metodologici.

LICEO definisce infatti una modalità di apprendimento che trova nel rigore del metodo, nella precisione del linguaggio, nella ricerca costante dei nessi il suo nucleo costitutivo, e presuppone, naturalmente, una disponibilità allo studio e all’impegno non superficiale.

Nel nostro Istituto sono presenti il LICEO SCIENTIFICO e il LICEO SCIENTIFICO CON OPZIONE SCIENZE APPLICATE: entrambi intendono garantire una formazione di base ampia e approfondita sia nelle materie scientifiche sia in quelle umanistiche, con una particolare attenzione per lo studio della lingua inglese.

Il LICEO SCIENTIFICO CON OPZIONE SCIENZE APPLICATE  “B. Russell” si avvale dell’esperienza accumulata negli anni di sperimentazione di informatica (ex PNI) e di sperimentazione di scienze; esso offre una fondamenti preparazione di base solida, potenziata nelle discipline di area scientifica attraverso una più consistente attività di laboratorio. Si rivolge quindi agli studenti che già nel corso della scuola media abbiano evidenziato interessi agli aspetti applicativi della matematica e delle scienze, oltre a una generale predisposizione per le medesime. In tale ottica lo studio delle discipline di area umanistico-linguistica garantirà l’acquisizione dei della nostra tradizione , privilegiando modalità di culturale apprendimento attente all’uso di tali conoscenze. Pur non precludendo nessun percorso universitario, questo indirizzo prepara quindi in modo più specifico a scelte di area tecnico-scientifica.