Liceo scientifico – potenziato matematica e inglese

Liceo Scientifico potenziato con Matematica-Inglese

A partire dall’a.s. 2022-23 è attivo il nuovo progetto  Liceo Scientifico tradizionale potenziato con  Matematica-Inglese

Il progetto, che risponde a un’esigenza importante in una società moderna: progettare una scuola secondaria di secondo grado capace di fornire una formazione scientifica qualificata, prevede:

• 1 ora aggiuntiva settimanale di Matematica laboratoriale  (33 ore annuali)
  • 1 ora aggiuntiva settimanale di Inglese per la comunicazione scientifica (33 ore settimanali)

Prospetto orario liceo scientifico potenziato

Presentazione del lavoro svolto dalla 1^A a.s. ‘22-‘23

Matematica Laboratoriale

Per l’attività laboratoriale di Matematica il progetto è realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università degli studi di Milano con il quale il nostro Istituto ha sottoscritto un protocollo d’intesa in cui sono precisati modalità, contenuti, metodologie e verifiche della sperimentazione. Il Liceo Matematico si caratterizza per una stretta collaborazione tra scuola e università. Il Gruppo UMI sui Licei Matematici riunisce docenti universitari e docenti delle Superiori, che insieme progettano e realizzano nuove attività didattiche. Inoltre, il liceo Russell ha aderito ad una Rete di scuole per i Licei Matematici in Lombardia, con capofila il Liceo “Banfi” di Vimercate, per la condivisione di progetti. Le lezioni, in compresenza, si avvalgono del contributo didattico e scientifico dei docenti interni del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Istituto, in continua formazione e collaborazione con i docenti dell’Università di Milano.  L’obiettivo è ampliare la formazione dell’allievo per svilupparne le capacità critiche e l’attitudine alla ricerca scientifica.

A tal fine, il progetto prevede particolari metodologie didattiche di tipo laboratoriale e interattivo, quali:

• Lavori di gruppo: apprendimento collaborativo e inclusivo
  • Progettualità degli studenti e attenzione agli aspetti di modellizzazione
  • Analisi di situazioni problematiche e potenziamento di capacità trasversali per la loro risoluzione
  • Discussioni in piccoli e grandi gruppi
  • Interdisciplinarità con altre materie (fisica, scienze naturali, arte, letteratura…)
  • Sviluppo di capacità argomentative e dimostrative.

Non si vuole fare “più matematica” ma si vuole farla “meglio”, con una nuova metodologia di insegnamento-apprendimento,  usando strumenti non tradizionali, fare esperienza e affrontare concetti tradizionali recuperando la matematica e il suo linguaggio come scienza trasversale.

Gruppo UNIMI Licei matematici

Inglese scientifico

Il progetto nasce dalla necessità di ampliamento del lessico e strutture linguistiche di tipo scientifico. Le lezioni si avvalgono del contributo didattico e scientifico dei docenti interni del Dipartimento di Inglese, in continua formazione sulle tematiche affrontate.

Per il primo anno si prevedono i seguenti moduli:

• Healthy lives (Healthy lifestyles, Nutrition, Physical activity, Mental well-being)
  • Environmental challenges (Our Planet, Climate change, Renewable / sustainable energies, Reduce, recycle, reuse)
  • Decent work and economic growth (Safety Child labour, Forced Labour, Microcredit, Sustainable tourism)
  • Space exploration (The Solar System, The new Space Race, Research in space, Man on Mars)
  • Computer science in the 21st century (Internet of Things, Artificial Intelligence, Deep Learning, Data Science, Cyberwars)
  • Coding e realtà aumentata

Ogni modulo si articola:

• Lettura di testi sull’argomento
  • Ascolto di tracce pertinenti in lingua originale
  • Produzione di un output digitale (breve articolo, abstract, presentazione, podcast, video, interviste, etc.)
  • Presentazione alla classe e disseminazione
  • Verifica degli apprendimenti

Il progetto prevede particolari metodologie didattiche di tipo interattivo, quali:

• Communicative approach
  • Peer-to-peer