Progetto Internazionalizzazione”Utah”

 

 

 

 

PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE ‘UTAH’

Il progetto di internazionalizzazione della scuola è finalizzato allo scambio di buone pratiche tra docenti di scienze applicate italiani e americani.

Basato su un protocollo di intesa tra l’Università di Bergamo, una rete di scuole della Lombardia e la facoltà di scienze applicate della Utah State University, il progetto prevede il soggiorno di giovani docenti di materie STEM  presso le scuole secondarie di secondo grado della rete, per un’esperienza di tirocinio nelle materie scientifiche per le quali i tirocinanti si stanno specializzando al fine di conseguire l’abilitazione all’insegnamento.

I neo-docenti americani progettano e collaborano all’implementazione di lezioni erogate in compresenza su argomenti del programma concordati con il docente di cattedra, al fine di migliorare le competenze metodologiche, oltre che confrontarsi con realtà di apprendimento diverse. Per gli studenti del nostro istituto si tratta di una preziosa opportunità per ampliare gli orizzonti culturali, aprirsi a nuove dimensioni professionali, potenziare le competenze comunicative in lingua inglese.

 

STEM-STEAM TRAINING SESSION

Nell’ambito del progetto di gemellaggio e scambio con l’Università dello Utah, in data 10 maggio 2022 alle ore 16.30 si terrà una sessione di formazione e scambio di buone pratiche dedicata ai docenti di discipline non linguistiche scientifiche, artistiche e scienze umane e agli assistenti di laboratorio interessati.

locandina

EVENTI 

“Teaching Conferenze”, 31 marzo: Locandina  e Programma.

Il team americano USU + team operativo Russell:  venerdì a Garbagnate,   sabato 1 aprile a Como