10 febbraio: Giorno del Ricordo

Domani,  10 febbraio,  ricorre il “Giorno del Ricordo” , in memoria della tragedia delle foibe e dell’esodo giuliano dalmata.
Dal 2004 il Parlamento Italiano ha istituito tale commemorazione, con l’obiettivo di conservare e rinnovare la memoria di una delle pagine più dolorose della storia del  nostro Paese, quando partigiani comunisti fedeli a Tito gettarono, tra il 1943 e il 1945, migliaia di italiani nelle foibe  e gli esuli istriano-dalmati furono  costretti  ad abbandonare per sempre le loro case, la loro terra  dopo la cessione di Istria, Fiume e Zara alla Jugoslavia, con la sconfitta dell’Italia nella Seconda Guerra Mondiale.
Per tutta la giornata di mercoledi 10 febbraio  la Rai, nella propria mission più alta di sevizio pubblico, dedicherà parte del del proprio palinsesto a tale ricorrenza, su tutte le reti, con programmi dedicati e con finestre all’interno della programmazione consueta.
L’Istituto Russell-Fontana condivide tale opportunità con i propri studenti e le loro famiglie, in un’ottica di crescita culturale e civile.