MACERIE, LUCE E RESPIRO LA SCUOLA CHE IMMAGINA – mostra 5^A e 5^C LA

MACERIE, LUCE E RESPIRO
LA SCUOLA CHE IMMAGINA
In occasione della Celebrazione del centenario dell’ex Ospedale Santa Corona di Garbagnate M., la Biblioteca di Solaro  “Regina Elena” di p.zza Cadorna ospiterà i lavori delle classi 5^A  (Architettura) e 5^C  (grafico/Figurativo)del Liceo Artistico Fontana dell’IIS Bertrand Russell e della Scuola AUIC del Politecnico di Milano.

Il titolo della mostra esprime il contenuto della mostra stessa, che ha come tema di riferimento l’attuale condizione di devastazione dell’Ospedale Santa Corona e nel contempo il desiderio di tutela e valorizzazione di un patrimonio così grande per la sua importanza storica, per la sua bellezza architettonica, per il suo patrimonio naturalistico.

L’esposizione accoglie:
_Tavole di progetto di riallestimento della Chiesa riconvertita in spazio pubblico espositivo (a cura dall’indirizzo di Architettura);
_Manifesti fotografico-pittorici e grafico-illustrativi, con tecnica del collage e della fotocomposizione, interpretativi dello stato di abbandono della struttura ospedaliera (a cura dall’indirizzo di Grafica);
_Dipinti e raffigurazioni su tela, ritratti dal vero, incisioni serigrafiche, evocativi di un destino immaginifico, ma ancora possibile, per le sorti del dismesso ospedale (a cura dell’indirizzo di Figura).

I lavori esposti sono il traguardo di un percorso didattico triennale, per il recupero e la valorizzazione dell’ex Ospedale Santa Corona, giunto quest’anno a compimento.
L’intero evento è stato organizzato con la collaborazione dell’Ecomuseo delle Groane.

L’inaugurazione si terrà martedì 12 dicembre alle ore 18:00. I  lavori resteranno esposti dal 13 al 22 dicembre durante gli orari di apertura della biblioteca.