Matematica e latino al liceo scientifico potenziato: nuove prospettive interdisciplinari

In linea con la metodologia di insegnamento che caratterizza l’indirizzo del liceo scientifico potenziato, per la  classe 2^A del Liceo Russell  è stata programmata un’attività laboratoriale  che coinvolge le discipline di  matematica e latino: studenti e studentesse,  confrontandosi con  alcuni passi del De Arithmetica di Severino Boezio,  un testo inedito in versione italiana,  sono guidati a cogliere il valore del latino come lingua di trasmissione scientifica e ad utilizzare  il formalismo  matematico come chiave interpretativa. La proposta didattica è stata presentata,  dalle prof.sse S. Beduschi e A. Riboldi, durante il Workshop “Matematica e latino nella scuola secondaria di secondo grado”, che si è tenuto a Roma il 15-16 dicembre 2023, presso  i dipartimenti di Matematica e di Scienze dell’Antichità dell’Università La Sapienza.

Brochure e Programma del workshop presso La Sapienza