VOCE ALLA PACE, per stare tutti dalla stessa pARTE

Lunedì 4 aprile le lezioni ordinarie  saranno sostituite con iniziative  di riflessione sulla follia della guerra con il fine di educare alla Pace. Per sei ore si susseguiranno reading, lezioni speciali pensate insieme da docenti e studentesse/i, incontri con giornalisti, esperti della guerra tra Russia e Ucraina, testimonianze  di  artisti, scrittrici, fotografi/e, interventi e performance delle/degli studentesse/studenti.

Colorate/i di bianco e nero, con al polso un nastro tratto dai colori della bandiera della Pace, studentesse, studenti, docenti, personale ATA – così è strutturata l’opera di performing art finale “Dalla stessa pARTE” – partiranno dalle rispettive sedi di Garbagnate Milanese e di Arese per camminare gli uni verso gli altri, arrivando a scambiarsi il proprio striscione in segno di pace al confine dei due paesi.

Gli eventi in programma nella prima mattinata saranno diversi: a Garbagnate si parte con un reading sulla pace a cura del Circolo di Lettura dell’Istituto B. Russell per poi procedere con gli incontri con gli esperti: dalla giornalista russa della Stampa Anna Zafesova allo scrittore Francesco Cataluccio, esperto dell’Europa dell’Est. Seguiranno le testimonianze dei volontari della Fondazione Francesca Rava e Save the Children.

Presso la sede di Arese dell’Istituto L. Fontana si comincia con la performance “Progetti di guerra (dai Canti di Eso)” dell’artista visuale Ernesto Jannini, che si misurerà con “un missile terra-aria in un gioco di equilibrio, tensione emotiva e sottile ironia nei confronti di un mondo globale sospeso tra precari equilibri politici ed umani”. Seguiranno due interventi poetici: il primo della scrittrice Adriana Libretti che nel suo intervento, oltre leggere sue poesie, proporrà stralci e riflessioni sulla pace; il secondo del poeta performer Antonio Amadeus Pinnetti che comporrà versi sul momento a partire dalle parole di pace che gli suggeriranno gli/le studenti/esse. All’interno dell’istituto gli studenti potranno invece partecipare al laboratorio della fotografa Simona Filippini. Tra le testimonianze ci saranno il fotoreporter di guerra Paolo Ciregia insieme ai volontari di Soleterre.

Tra gli altri interverranno anche il poeta e performer Dome Bulfaro ideatore della marcia-performance, Dalla stessa pARTE, e l’artista Gabriele Poli, che in veste questa volta di chansonnier, duetterà “disarmato” di chitarra, con un coro di studenti/esse.

La ‘marcia della pace’ , evento culmine della mattinata, esprime a pieno lo spirito di “un’intera giornata in cui tutto l’Istituto Russell-Fontana non effettua la didattica ordinaria, per dare Voce alla Pace e a tutte le donne e gli uomini di pace” sostiene la Dirigente Scolastica Prof.ssa Giuseppina Pelella, la quale a partire da uno stimolo partito da alcune studentesse dell’Istituto ha voluto fortemente questa giornata.

In questo momento simbolico la marcia-performance si trasforma in una vera e propria opera, che riconosce all’Arte il più alto ruolo politico.

L’evento ha beneficiato anche del supporto di “BMP Srl – Nastri adesivi speciali” di Origgio (VA).

Volantino

Percorso da Garbagnate